
Gruppo svizzero di criminologia

Dal 1974, il Gruppo Svizzero di Criminologia (GSC) organizza un congresso annuale e cura pubblicazioni sulla criminologia, in particolare gli atti del convegno annuale e una rivista scientifica. Ha lo scopo di promuovere il dialogo tra ricercatori, esperti e professionisti su questioni contemporanee nel campo della criminologia. Considerato che scienza, ricerca e pratica interagiscono, il concetto di criminologia è qui inteso nella sua accezione più ampia. Queste pagine web in italiano si riducono a una panoramica dei congressi e degli atti più recenti, nonché al giornale della SGC.
Una pagina speciale è dedicata alle attività svolte per celebrare il 50° anniversario della GSC, in particolare al progetto di panoramica della criminologia in Svizzera, intesa come disciplina scientifica, campo di ricerca e insegnamento accademico. Vedi in francese qui. Vedi in tedesco qui.
Il prossimo congresso si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 marzo 2025. Il tema del convegno è: Dal rogo all'internamento - Il sistema penale e le minoranze.